Il contest Tieni d’occhio il tuo futuro fa parte del progetto Best Choice – Benessere, Educazione e Salute nel Territorio, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese.
È rivolto agli studenti della classi seconde e terze di 70 istituti scolastici superiori dislocati nel territorio delle 12 regioni coinvolte nel progetto: Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto.

Partecipando al contest i ragazzi concorrono per ideare e progettare una campagna di comunicazione – realizzata dai giovani per i giovani – con l’obiettivo di promuovere stili di vita corretti, disincentivando comportamenti a rischio per la salute come l’abuso di alcol, il consumo di tabacco, l’utilizzo di sostanze stupefacenti, comportamenti sessuali rischiosi, una scorretta alimentazione, la sedentarietà, bullismo e cyberbullismo, etc.

I ragazzi possono esprimere la loro creatività nella forma espressiva che preferiscono tra queste tre discipline:
testo scritto (narrativa, poesia, teatro di prosa, saggio giornalistico);
audio/video (video reportage, video intervista, explainer video, spot audio, composizione musicale, cortometraggio, podcast);
arti figurative (illustrazione, foto, fumetto, pittura, scultura, slogan&visual, modellazione 3D).

Tutti i lavori che parteciperanno al concorso saranno valutati da una giuria tecnica, composta da professionisti del settore della comunicazione e da una giuria popolare, formata dagli utenti del web che voteranno online i progetti preferiti.

I vincitori del contest vedranno realizzato il proprio progetto che diventerà la nuova campagna Avis. Sono inoltre previsti un premio per l’istituto scolastico (un buono da 1000 euro spendibile in libri, materiale informatico, materiale per la palestra) e uno per gli studenti (un buono di 25 euro spendibile in libreria o al cinema).
Per i secondi classificati il premio consiste in un buono da 800 euro per la scuola e da 20 euro per gli studenti.
Per i terzi classificati invece un premio di 500 euro per la scuola e di 20 per gli studenti.

A questi si aggiunge un premio regionale: ogni Avis Regionale metterà in palio una gita in un luogo caratteristico della propria regione per il gruppo di ragazzi dell’istituto che, tra quelli della propria regione, si è classificato nella posizione più alta della classifica nazionale.

I NOSTRI
NUMERI

Insieme contiamo di più.
Ecco i nostri numeri:

1
SCUOLE
1
STUDENTI
1
TESTO SCRITTO
1
AUDIO
VIDEO
1
ARTI FIGURATIVE

© AVIS REGIONALE MARCHE – via Tiraboschi, 36/F – 60131 – ANCONA (AN)
Tel. e Fax +39 071 2867653
Privacy Policy

Chiudi il menu