Convitto Nazionale Paolo Diacono - Cividale del Friuli (UD)

La realizzazione di tale progetto ha coinvolto alcuni studenti frequentanti la classe quarta del liceo classico e del liceo scientifico annessi al Convitto Nazionale Paolo Diacono. Il primo passo per la produzione dell’elaborato è stato quello di decidere il tema da affrontare e dopo diversi confronti è stato scelto l’argomento della salute sessuale. Questa tematica è molto importante, soprattutto per noi adolescenti ma troppo spesso viene tralasciata dagli adulti di riferimento poiché è ritenuto un argomento “tabù” e dunque non adatto ai giovani.
Abbiamo così ideato il manifesto di una campagna di sensibilizzazione nei confronti di questo tema al fine di incitare gli adulti ad affrontare la questione con i giovani e allo stesso tempo a spingere questi ultimi a parlare ed esprimere i loro dubbi senza vergogna, in modo tale da abbattere la disinformazione assai diffusa al giorno d’oggi, che spesso potrebbe essere causa di diverse problematiche. Non sempre, infatti, bastano i consigli di un amico più grande, ma spesso c’è bisogno di qualcuno che spieghi e guidi i ragazzi per poter affrontare con serenità la sessualità, ma anche l’intimità con se stessi e con il proprio partner.
Nel corso dell’anno, grazie a diversi incontri realizzati sotto la coordinazione di Francesco Guazzoni, abbiamo avuto occasione di apprendere come funziona la realizzazione di un cartellone pubblicitario e come sviluppare le nostre idee.
Dato che la campagna è rivolta ai nostri coetanei abbiamo deciso di produrre uno slogan che si basasse su giochi di parole inerenti al tema da noi scelto, assieme a un’immagine provocatoria, semplice e diretta al fine di attirare l’interesse dei giovani e abbattere ogni tabù; dopo diversi tentativi e proposte questo è stato il risultato. La nostra idea è che tale manifesto, ideato per una campagna di sensibilizzazione, venga stampato a grande dimensioni e posto in luoghi pubblici come una piazza o una strada molto trafficata al fine di raggiungere il maggior pubblico possibile. Infatti, il nostro obiettivo è quello di provocare sia i giovani che gli adulti in modo esplicito per catturarne l’attenzione, ma anche informare su questo tema spesso taciuto.

© AVIS REGIONALE MARCHE – via Tiraboschi, 36/F – 60131 – ANCONA (AN)
Tel. e Fax +39 071 2867653
Privacy Policy