IIS E. Majorana - A.Cascino - Enna

Il filosofo Feuerbach sosteneva che “siamo quello che mangiamo”; in un certo senso è così, dato che è scientificamente provato che più una dieta è equilibrata, più un individuo è in salute.
L’alimentazione dei ragazzi non fa eccezione a questa regola, per questo va spiegato loro cosa significa mangiare correttamente. Per questo motivo crediamo che sia necessario prestare maggior attenzione alla relazione tra cibo e ragazzi.
La difficoltà di trovare il corretto ed efficace canale di comunicazione è stata la sfida che abbiamo deciso di accettare; infatti spesso il rischio più grande è che vengano veicolate informazioni errate (fake news), spesso i nostri coetanei si trovano a seguire consigli scellerati dettati da mode del momento, che non hanno alcun fondamento scientifico.
Partendo da una buona conoscenza personale sull’argomento, visto il nostro corso di studi e in seguito agli incontri con l’esperto della salute che ci ha fornito moltissimi dettagli e approfondimenti, abbiamo deciso di realizzare un video per trasmettere alcuni messaggi in maniera semplice ma incisiva.
Non abbiamo voluto concentrarci su aspetti tecnici e/o scientifici bensì abbiamo voluto focalizzare l’attenzione sulla quotidianità di noi studenti in rapporto al cibo, creando momenti di netto contrasto tra buone abitudini alimentari e comportamenti malsani.
In maniera dinamica abbiamo promosso anche l’importanza dell’attività fisica e la voglia di farcela, di volersi bene e rispettarsi, ricordando che “YOU’RE NOT ALONE”.

© AVIS REGIONALE MARCHE – via Tiraboschi, 36/F – 60131 – ANCONA (AN)
Tel. e Fax +39 071 2867653
Privacy Policy