IIS Pomilio e Savoia - Chieti

Progetto B.E.S.T. Choice per AVIS: e tu, che sport faresti?

Per l’elaborazione del video ci siamo ispirati al metodo della doppia intervista del noto programma “Le Iene”. Attraverso un linguaggio semplice, una comunicazione veloce e divertente, vogliamo sottolineare l’importante relazione che c’è tra benessere e l’attività fisica.

Il video mette sullo stesso piano verticale due adolescenti: Martina (studiosa, sportiva, salutista) e Sara (guascona, frivola e poco incline allo studio).
Gli obiettivi del video sono:
• facilitare l’assimilazione dei contenuti, attraverso l’immedesimazione empatica con le ragazze;
• promuovere lo sviluppo di un giudizio critico, rispetto ai comportamenti proposti.

Martina e Sara sono ragazze di oggi, compagne di classe e amiche, con caratteristiche psicologiche, gusti, passioni che rappresentano la loro generazione. Tramite le loro esperienze e le loro idee, vengono lanciati stimoli di riflessione sulla relazione esistente tra benessere e movimento.

Le domande e le risposte nel video non sono nozionistiche, ma sempre calate nella quotidianità: il vissuto delle due protagoniste incarna il vissuto e le idee dei loro coetanei.

Il tono della comunicazione è simpatico, a tratti canzonatorio. Siamo convinti che per indurre a un comportamento e a uno stile di vita sani non servano ordini, reprimende, ammonimenti.

Una voce fuoricampo, maschile, fa da guida alle risposte delle ragazze.

Si alternano grafiche del programma “Le Iene” a scene all’aria aperta. Le ragazze, alternativamente, fanno ciò che non farebbero: attività sportiva o mangiare ingozzandosi. La musica di sottofondo è quella del programma inglese Benny Hill. La tecnica utilizzata è la stessa del programma ovvero il fast motion con sketch muti.

Il video lascia uno spazio di riflessione e si conclude con la domanda “e tu, che sport faresti?”.
Attraverso l’uso della domanda finale si lascia libertà di scelta ma, nello stesso tempo, lo spettatore si sente invitato ad uscire dall’inerzia e dall’immobilità.

© AVIS REGIONALE MARCHE – via Tiraboschi, 36/F – 60131 – ANCONA (AN)
Tel. e Fax +39 071 2867653
Privacy Policy