ISIS Gino Luzzatto - Portogruaro (VE)

RIUSCIRÒ MAI A CAMBIARE? – Intervista a Jamal e a Cristina.

Noi studenti della classe 4Dss dell’ Isis Luzzatto di Portogruaro vi presentiamo un video che tratta un argomento delicato, ovvero vorremmo parlarvi della bulimia e dell’anoressia, due disturbi alimentari che stanno diventando sempre più frequenti tra i giovani di oggi.
Abbiamo scelto come tema l’anoressia e la bulimia perché in molte scuole sono argomenti meno trattati rispetto ad altri, ma secondo noi sono piuttosto importanti, perché tra la popolazione adolescente del nostro tempo sono problemi assai ricorrenti. Abbiamo avuto questa idea in classe, durante alcune riunioni pomeridiane, perché alcuni dei nostri compagni purtroppo ne hanno sofferto. Per arrivare al risultato finale ci siamo suddivisi il lavoro in più parti: un gruppo ha scritto il testo dell’intervista, le domande e le risposte, alcuni nostri compagni hanno recitato e infine un altro compagno ha montato il video.
Durante il montaggio del video abbiamo avuto parecchi problemi riguardanti la privacy, poiché nel nostro istituto ci sono regole precise da rispettare, ovvero non potevamo condividere foto o video raffiguranti i nostri volti. Per questo motivo abbiamo dovuto rivedere più volte il video e infine abbiamo deciso di riprendere solamente l’occhio dei soggetti intervistati. Questa soluzione, nata per ovviare a delle difficoltà, alla fine ci è sembrata particolarmente efficace, infatti permette ad ogni persona di immedesimarsi maggiormente nei personaggi, cosicché chi ha problemi non si sente solo.
La nostra intenzione è quella di sensibilizzare più persone al problema e anche per questo motivo abbiamo voluto inserire i sottotitoli in inglese, così che il messaggio possa arrivare a più persone nel mondo.

La classe 4DSS

© AVIS REGIONALE MARCHE – via Tiraboschi, 36/F – 60131 – ANCONA (AN)
Tel. e Fax +39 071 2867653
Privacy Policy