ITC Tecnico Comm.le AERONAUTICO F.BESTA - Ragusa

AVIS…TI CAMBIA

Il progetto “Best Choice”, realizzato presso l’istituto tecnico aeronautico F.Besta di Ragusa, durante l’anno scolastico 2019-2020 ha coinvolto gli alunni delle classi seconde e terze. Il suddetto progetto è stato ultimato, dopo una pausa causata dall’emergenza sanitaria, nell’anno scolastico 2020-2021, coinvolgendo gli stessi alunni, appartenenti alle classi terze e quarte.
Durante la prima fase progettuale, consistente nella decisione circa l’argomento da trattare, la scelta degli alunni era ricaduta su “Alimentazione e stili di vita”.
Il prodotto finale del progetto “Best Choice” realizzato dagli alunni, consistente in un video esplicativo e ad effetto, si è focalizzato, a scelta degli alunni, sull’argomento “ Prevenzione dall’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti”.
L’obiettivo del video è quello di ampliare le conoscenze del target, rappresentato dai coetanei degli alunni, relativamente all’uso e abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti. Un ulteriore scopo è quello di sottolineare il ruolo che l’Avis può svolgere nella sensibilizzazione dei giovani e nello stimolare gli stessi ad assumere degli stili di vita corretti.
Al fine di raggiungere i suddetti obiettivi, nel video sono stati rappresentati un gruppo di ragazzi mentre fumano ed assumono alcol. In un secondo momento, intervengono i volontari avisini, i quali distribuiscono volantini informativi e mascherine, recanti il simbolo dell’Avis.
Tale gesto stimola nei ragazzi una riflessione che li porta a modificare il proprio comportamento e a recarsi in sede Avis.

© AVIS REGIONALE MARCHE – via Tiraboschi, 36/F – 60131 – ANCONA (AN)
Tel. e Fax +39 071 2867653
Privacy Policy