Concept descrittivo del messaggio che si intende veicolare al target
La partecipazione a questa iniziativa è stata un’occasione preziosa per riflettere sulla tematica della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, che oggi sono tra le infezioni più diffuse in tutto il mondo e sono in aumento come sottolineato dai dati a livello europeo, italiano e regionale. Inoltre, tra gli adolescenti, target cui si rivolge il video realizzato dalla classe, le malattie a trasmissione sessuale sono poco conosciute e se ne sottostima sia la gravità che la diffusione.
La nostra classe ha scelto di realizzare un video afferente alla tematica, perché pensiamo sia la modalità più adatta a raggiungere il target cui è rivolto il nostro elaborato, ovvero gli adolescenti.
Nel corso del video si imparerà a riconoscere le diverse malattie a trasmissione sessuale e le regole principali per prevenirle.
L’obiettivo del video, realizzato attraverso un linguaggio semplice ed accessibile, con un sottofondo musicale che renda, secondo il nostro parere, la lettura più piacevole, è quello di aumentare la conoscenza delle diverse malattie a trasmissione sessuale, dei metodi di prevenzione e delle cure per ciascuna malattia. Gli spunti descrittivi forniti potranno, così, incrementare nei ragazzi della nostra età la consapevolezza della diffusione e gravità delle malattie a trasmissione sessuale e modificare il livello di percezione del rischio.
Ci auspichiamo che questo breve video possa stimolare la curiosità in modo che i ragazzi possano voler approfondire la tematica.