Liceo Michelangelo Grigoletti - Pordenone

L’elaborato, composto da un’immagine associata a uno slogan, sottolinea il parallelo tra la possibilità di difendersi da un virus come il SARS-Cov-2 (COVID 19) usando una mascherina e difendersi dalle malattie sessualmente trasmissibili usando un profilattico. Il fatto che i due oggetti funzionino allo stesso modo rende efficace l’idea, in quanto avendo tutti imparato perfettamente a causa della pandemia l’effettiva funzione della mascherina (o quantomeno la sua importanza), possiamo allo stesso modo comprendere l’importanza e la necessità dell’uso del profilattico durante un rapporto.
Lo slogan, “VIRUS DIVERSO, STESSA PROTEZIONE”, rinforza il messaggio che l’immagine da sola, con la presenza di un profilattico e di una mascherina con un uguale frapposto, suggerisce, chiarendo il parallelo e specificandolo. I colori scelti non sono casuali: lo sfondo, è blu, un colore che richiama alla mente il colore classico delle mascherine e della busta contenente il profilattico DUREX (una delle marche più famose se non proprio la più famosa), ma che non è lo stesso, per permettere di far risaltare questi elementi. L’uguale, invece, è della stessa tonalità di azzurro, per evidenziare ancora meglio il parallelismo. La scritta, bianca contornata di giallo, è invece scelta appositamente per risaltare sullo sfondo in maniera da essere subito visibile e chiara. Completano l’immagine la dicitura “Campagna di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili” e il logo della scuola.
Un altro elemento fondamentale è rappresentato dalle onde sullo sfondo, le quali richiamano la rapida diffusione del virus e che in qualche modo ci mettono in allerta a riguardo.
Il preservativo è posto verso l’origine delle onde (quindi a destra dell’immagine vista da di fronte) perché si contrappone a queste e quindi elimina di fatto la diffusione, facendo comprendere come, usando il preservativo, si possa compromettere il processo di naturale diffusione di questi pericolosissimi virus.

© AVIS REGIONALE MARCHE – via Tiraboschi, 36/F – 60131 – ANCONA (AN)
Tel. e Fax +39 071 2867653
Privacy Policy